C'è chi crede in un'entità superiore, chi nella scienza e chi nell'economia. Io credo nell'Amore, quello viscerale che ti nasce da dentro, dove cuore, cervello e stomaco si uniscono e danno forza ad ogni azione. Io credo nell'Amore verso la vita, verso altre vite. Anche quando le cose sembrano non andare per il verso giusto. L'Amore è l'unica linfa vitale.
Ho visto gente cinica, disamorata, incattivit... ma non sono altro che reazioni all'amore ferito. Non si può smettere di cadere nella sua dolce trappola. Può cambiare l'oggetto-soggetto del tuo amore, altri occhi, altri abbracci dove affondare, altro nome e altro battito.
Puoi chiuderti nella tua fasulla torre d'avorio, puoi diventare compagno di letto di mezzo mondo, ma infondo quel che cerchi è l'amore di cui sei stato privato e così rimani un deluso, un anima sofferente, un finto distaccato.
Quando ami e sei amato il mondo è diverso, ha tenue tonalità color pastello e tu sei più leggero, sei migliore. C'è chi crede siano debolezze, "visioni alla Moccia". Non penso, e mi piace sperare che questo tipo di PUREZZA TOTALIZZANTE, idiozia riconosciuta socialmente, "piccipucci" e vattelappesca, possa permanere a prescindere dall'età.
Certo, alcune cose cambiano ma il sentimento vero è lui, non puoi non riconoscerlo. Non è una sbandata, ma ciò che nasce togliendoti l'appettito e senti un crescendo di battito d'ali nello stomaco. Come quando senti il nome dell'altro e ti sciogli in un secondo. Quando ti basta saperlo sotto al portone che metti le ali ai tuoi piedi. Un abbraccio che sembra sigillare un patto eterno. Forza, fiducia e rispetto che si consolidano nel tempo. Amore è credere nei sempre e nei mai, illudendosi nei sempre e nei mai. Bè, tutti spero abbiam vissuto o stiamo vivendo situazioni analoghe, alcune finite, alcune cominciate, ma amore è rendersi ridicoli ad occhi estranei, amore è passione, voracità dell'animo e del corpo, rispetto, sinergia ed empatia. Amore è fusione, unione, mescolanza compatta. Amore è un soufflè che non si sgonfia. E questo in cucina è un vero miracolo, un connubbio perfetto di ingredienti, temperature e tempismo. è un attimo che però ne vale tutto il risultato.
Mi circondo di cuori, di rosa, di ciò che è fine e delicato, sicuramente perchè rispecchiano la mia essenza ma anche perchè in questo mondo colmo di ipocriti, opportunisti, arrivisti e squallide persone, ci tengo a crearmi la mia fetta di mondo così come piace a me: pulita e rosa. Perchè amore è un soufflè che non si sgonfia.
Vi voglio regalare una delle mie poesie preferite. Per chi sa amare.
DUE
Quando saremo due saremo veglia e sonno
affonderemo nella stessa polpa
come il dente di latte e il suo secondo,
saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
come i cieli, del giorno e della notte,
due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
come i tempi del battito
i colpi del respiro.
Quando saremo due non avremo metà
saremo un due che non si può dividere con niente.
Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l'uguale di nessuno
e l'unità consisterà nel due.
Quando saremo due
cambierà nome pure l'universo
diventerà diverso. Erri de Luca
:-)
RispondiElimina