"I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi!" A.H.

sabato 10 novembre 2012

...Un soufflè che non si sgofia.

C'è chi crede in un'entità superiore, chi nella scienza e chi nell'economia. Io credo nell'Amore, quello viscerale che ti nasce da dentro, dove cuore, cervello e stomaco si uniscono e danno forza ad ogni azione. Io credo nell'Amore verso la vita, verso altre vite. Anche quando le cose sembrano non andare per il verso giusto. L'Amore è l'unica linfa vitale.
Ho visto gente cinica, disamorata, incattivit... ma non sono altro che reazioni all'amore ferito. Non si può smettere di cadere nella sua dolce trappola. Può cambiare l'oggetto-soggetto del tuo amore, altri occhi, altri abbracci dove affondare, altro nome e altro battito.
Puoi chiuderti nella tua fasulla torre d'avorio, puoi diventare compagno di letto di mezzo mondo, ma infondo quel che cerchi è l'amore di cui sei stato privato e così rimani un deluso, un anima sofferente, un finto distaccato.
Quando ami e sei amato il mondo è diverso, ha tenue tonalità color pastello e tu sei più leggero, sei migliore. C'è chi crede siano debolezze, "visioni alla Moccia". Non penso, e mi piace sperare che questo tipo di PUREZZA TOTALIZZANTE, idiozia riconosciuta socialmente, "piccipucci" e vattelappesca,  possa permanere a prescindere dall'età.
Certo, alcune cose cambiano ma il sentimento vero è lui, non puoi non riconoscerlo. Non è una sbandata, ma ciò che nasce togliendoti l'appettito e senti un crescendo di battito d'ali nello stomaco. Come quando senti il nome dell'altro e ti sciogli in un secondo. Quando ti basta saperlo sotto al portone che metti le ali ai tuoi piedi. Un abbraccio che sembra sigillare un patto eterno. Forza, fiducia e rispetto che si consolidano nel tempo. Amore è credere nei sempre e nei mai, illudendosi nei sempre e nei mai. Bè, tutti spero abbiam vissuto o stiamo vivendo situazioni analoghe, alcune finite, alcune cominciate, ma amore è rendersi ridicoli ad occhi estranei, amore è passione, voracità dell'animo e del corpo, rispetto, sinergia ed empatia. Amore è fusione, unione, mescolanza compatta. Amore è un soufflè che non si sgonfia. E questo in cucina è un vero miracolo, un connubbio perfetto di ingredienti, temperature e tempismo. è un attimo che però ne vale tutto il risultato.
Mi circondo di cuori, di rosa, di ciò che è fine e delicato, sicuramente perchè rispecchiano la mia essenza ma anche perchè in questo mondo colmo di ipocriti, opportunisti, arrivisti e squallide persone, ci tengo a crearmi la mia fetta di mondo così come piace a me: pulita e rosa. Perchè amore è un soufflè che non si sgonfia.

Vi voglio regalare una delle mie poesie preferite. Per chi sa amare.

DUE

Quando saremo due saremo veglia e sonno
affonderemo nella stessa polpa
come il dente di latte e il suo secondo,
saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
come i cieli, del giorno e della notte,
due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
come i tempi del battito
i colpi del respiro.
Quando saremo due non avremo metà
saremo un due che non si può dividere con niente.
Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l'uguale di nessuno
e l'unità consisterà nel due.
Quando saremo due
cambierà nome pure l'universo
diventerà diverso.                        Erri de Luca

1 commento: