"I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi!" A.H.

sabato 4 dicembre 2010

Al di là dell'oceano

Lo stile americano è lontano anni luce da noi,non ci separa solo un oceano,ma la provincialità tutta nostrana ha ormai preso il posto del vecchio e tanto ambito "made in Italy". Nulla togliere a quel genio di Valentino,che personalmente adoro,ma ormai la moda per tutte noi o street style,passatemi il termine,vengono direttamente oltreoceano e anche oltremanica. Quando torno da viaggi all'estero,ritornare per le nostre vie commerciali è un trauma: la maggior parte delle ragazze italiane indossa solo cose marchiate,in serie,non c'è stile,non si osa o come dico spesso io: non si gioca,ma ci si marchia con griff a tutto spiano,tutte uguali,tutte banali.

Ormai però,e per fortuna,i nostri negozi non sono che catene straniere che si rifanno al look delle più fashion,più appariscenti e più amate starlette che risplendono nell'universo di internet o della tv. Sono loro le vere dive,le famose senza un perchè,le colorate,le glamour,le icone dei nostri armadi. Spesso eccentriche,uniche ovviamente quanto imitatissime e seguite dalle teenagers in sù. Ormai è un dato di fatto che telefilm e real tv dettano moda con i loro colori,feste,accessori oversize. Si esce dagli schemi,ci si colora,e si impara a distinguersi abituando i nostri occhi alla ricerca del dettaglio tanto eccentrico quanto chic,se abbinato con cura e gusto,evitando l'effetto albero di Natale,sure! Quindi avanti ai mercatini,soprattutto quelli di vintage e perchè no avanti anche al porta gioie di mamma&nonna (si,sa le mode tornano sempre)!


Olivia,Whitney,Lauren...sono solo alcune delle più anonime fashionist. Famose senza un perchè,senza un motivo se non per il loro apparire in tv tra pranzi e litigi,e la cosa che ti rapisce è proprio questo osare di colori e modelli,questa esplosione di stile...di american style. Da uno stile tutto made in Los Angeles che bandisce il nero e premia shorts e top,molto easy,molto summer. A lui,lo stile frenetico,eternal chic-kitsch della Grande Mela dove la parola d'ordine è una : OSARE. Pantaloni a vita alta e camicia di chiffon con fiocco al collo,minidress rosso fuoco con stiletto audace,blaser,shorts e ballerine,maxi pull a mo'di minidress con sotto nulla se non un paio di caldi Ugg...c'è tutto nella bella Big Apple. Potreste anche scendere da dunkin donuts in pigiama e Ugg,niente di strano. Fa parte delle stelle&strisce. Le uniche cose che non mancano MAI da costa a costa,da nord a sud sono gli accessori e la maxi bag,di pelle,colorata o total black lei non ci tradisce mai durante il giorno,e per la sera bè lo sapete..."mini is chic".









Sunglasses extralarge,lunghi e morbidi capelli,maxi bag e la città è ai nostri piedi! Buon week end  Miss Chic*

Nessun commento:

Posta un commento