"I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi!" A.H.

venerdì 14 gennaio 2011

C'era una volta...e per favore cambiamo storia!

Sarà la febbre che mi fa delirare (mi aveva dato una tregua e me ne son andata ad equitazione...ed ora è tornata al galoppo,che strano,eh!). Sarà che è un venerdì sera e sto a casa con i miei poco-chic acciacchi (inclusi quelli derivanti dal trotto,oltre a raffreddore e mal di gola). Sarà che ho esami in vista. Sarà che...avrei voglia di una di quelle serate coccole,sotto al piumone con la dolce metà (per chi ne ha una) a scambiarsi tenere smancerie,accoccolarsi davanti ad un film romantico. (OMG,che stasera è uscita questa parte di me è un segreto,ok?). Oppure passando ore al telefono con l'Amica,a spettegular e a ridere a tutto spiano. Serata pizza e sex&the city. Zero pensieri.
Oddio,mi sento più sdolcinatamente dolce di un marshmallow tra le mandibole di un bambino. Che ci posso fare? E non ho preso nemmeno la tachipirina (mi dà allucinazioni).


Per quanto penso che il romanticismo sia morto (quello maschile,ovviamente) a volte è bello sognarlo,dandogli e dandoci così un barlume di speranza. Sarò patetica,sicuramente. Ma ci son momenti in cui è bello,e parecchio masochista,pensarci su.
In fin dei conti non ci dimentichiamo che noi siam cresciute a suon di Principi Azzurri che cavalcavano senza sella con calzemaglia ultra orticanti (senza il minimo prurito o imbarazzo). Per non parlare dei meno raffinati,ma tanto interessanti,Fonzie&Danny Zucco che risolvevano tutto con un "hey!".


Siamo nate e siamo subito state impacchettate in fiocchi rosa dalle nostre madri. Per addormentarci ci parlavano di meravigliosi fanciulli che arrivavano al momento giusto (cioè alla fine della storia,freschi come rose) e dando un bacetto a quelle vere eroine (per lo più poveracce) portavano l'happy end...e vissero tutti felici e contenti. Fatti crescere i capelli così il principe si aggrapperà alle tue trecce per salvarti. Sii buona e fatti mettere i piedi in testa così la bestia diventerà un figo allucinante e avrà occhi solo per te. Fai mangiare il rospo nel tuo piatto e fallo dormire nel tuo letto,anche se è viscido e bavoso se poi lo bacerai diventerà un modello di Abercrombie. SI,CERTO.

                                                        (la variante moderna del principe direttamente
                                                         dal Abercrombie&Fitch on Facebook per le
                                                         mie amiche)


Ma ci rendiamo conto?? Ci hanno fatto credere che le nostre vite sarebbero diventate davvero degne di questo nome solo dopo l'avvento di un belloccio con piuma nel cappello. Non è giusto. Non è così che funziona.
E a loro...quelli che nel nostro immaginario dovrebbero essere i dolci azzurri principi...a loro cosa hanno insegnato??? Che noi siamo delle cretine che viviamo in attesa di un loro bacio dopo aver rifatto il letto a sette nani pure un po' morbosi? Oppure dopo aver fatto da sguattera a due becere sorellastre,e aver parlato con dei topi,viaggiato dentro ad una zucca e indossato "comodissime" scarpe di cristallo? O forse dopo aver abbandonato il nostro bisognoso padre (comunque c'è qualcosa che non va...sarà il complesso di Elettra? seri problemi con il genere maschile...) ci rifugiamo nella tana della bestia a parlare con una teiera e un tappeto convinto di essere un cane? Parliamone.

Se noi donne abbiamo delle turbe è per questo,la radice ci porta qua.

Mentre loro ( i "principi") giocavano alla guerra,uccidevano dinosauri,zompettavano fingendo di essere Zorro o Batman...noi ci mettevamo nei panni della madre apprensiva che fa fare il ruttino alla bambola,le mettevamo cerotti fiere di sentirle dire "mamma,ti voglio bene" (nonostante il suo aspetto da bambola assassina,pure un po' trans),giocavamo a fare le pulizie,a cucinare...Noi ci rendiamo BiancaNeve e Cenerentola.
Mai che una bambina si mette i moonboots,la palla del pesce in testa e finge di essere sbarcata sulla luna. No,no...fai gli spaghetti al pomodoro a mamma,che papà poi li mangia. AAAAHHHH!!!
Noi,le amiche degli orsetti del cuore. Noi affettuose e tenerose,bisognose di tanto amore. Noi,incomplete senza l'azzurro principe. Io son la prima,lo dico senza problemi. Anche se certe favole mia madre le storpiava (Cappuccetto Rosso importunava il lupo,e non viceversa per esempio) ma quanto a baggianate sui principi,bè li ci son cascata anche io con tutte le scarpe (e non di cristallo).

Ci hanno dipinto come l'anello debole.
Il problema non è l'aspettare il Principe (che poi mi sembra pure un po' imbecille nelle favole). Il problema è che non ci hanno educato ad una Nostra favola,che il principe può essere incluso (ce lo auguriamo tutte),ma non è come nelle favole e non è lui la parte centrale. Ma soprattutto non dobbiamo fidarci del primo mantello azzurro che ci viene sventolato in faccia,o dei primi sette nani che ci aggirano per fargli da badanti! Che le mele non son tutte avvelenate,che le future principesse possono portare anche il 41. Importante poi imparare che i vestiti a mongolfiera NON sono poi così sexy,che il nero è più elegante del giallo e che le forchette non servono per pettinarsi.

Perchè i telefilm di oggi hanno tanto successo? Perchè ci piacciono certi personaggi che di rosa hanno ben poco? Perchè le protagoniste sono donne diverse,sono fragili ma arrabbiate,sono confuse,sono ribelli,incoerenti,combattute. Perchè abbiamo come eroine una Meredith che accetta un finto matrimonio con post-it con quel figo allucinante di Derek? Perchè apprezziamo tanto un'eccentrica newyorchese (in realtà trapiantata a NY) che ha il nome di una spezia? E perchè conosciamo tutte le canzoni di una che si fa chiamare come la madre di Gesù e ha chiamato la figlia Lourdes? Ve lo siete mai chiesto? E ancora,come mai tra le piccole donne Jo è sempre la preferita di tutte,anche se vende i suoi meravigliosi capelli e usa come insulti  "ah,Cristoforo Colombo"?
Ancora che cercate una risposta?? Noi amiamo le fanciulle innocenti che parlano con gli uccellini,perchè sono le nostre radici in quanto donne,perchè ci piace in fin dei conti credere che questo dannato principe arriverà. Si,ovvio che ci gratifica. Ma noi non siamo più così anemiche come la neve e imbambolate. Siamo anche altro. Siamo confuse,ribelli incoerenti e combattute. Come Meredith,Carrie,Madonna o addirittura come l'antesignana di tutte: Jo. Siamo donne,non bambolette di cristallo,ma questo non vuol dire che non ci piace sognare perchè alla fine un Derek (uno solo??),un Mister Big o Guy Ritchie (bè tra loro è finita male,ma la Ciccone cambia uomini con la stessa frequenza con cui lady Gaga si sbronza) arriveranno. (Vero che arriveranno??).
E ancora,pensate alla favola moderna (bè,è dell'85 ma sempre più moderna di Cinderella),pensate a Top Gun,credo sia il primo film romantico dove una donna (poi si è scoperta lesbica) non solo se la fa con Tom Cruise,cioè con Maverick (e scusate se è poco), ma è una donna di tutto rispetto,con caratterino niente male,intelligente e alla pari anzi gerarchicamente superiore a lui. Son soddisfazioni,eh!

Alla fine son loro le eroine,cambiano i principi e i princìpi,ma la storia è la loro senza letti da rifare e candelabri con cui parlare.

è palese,quando ho la febbre mi devo astenere dal blog.   Miss Chic*

2 commenti:

  1. Devo ammettere che dopo la foto dei tre belloni la lettura è stata un po altalenante..ti sei dimenticata di scrivere che anche le ragazze hanno gli occhi, e avoglia se li usano!! (anche se forse, dopo tutto il discorso che hai fatto, era sottointeso :P)
    M, sei mitica!

    RispondiElimina
  2. Quando ti viene di nuovo la febbre fammelo sapere! sei super! ciao

    RispondiElimina