"I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi!" A.H.

sabato 5 marzo 2011

Piccola chef

Avete presente l'incantevole Audrey in "Sabrina",quando si iscrive ad un corso di cucina? O la meno aggraziata ma comunque leggendaria Julia Child (magari avete letto il libro o visto il film "Julia&Julie")?










Ebbene,ieri con delle amiche,son andata a seguire una lezione,ovviamente culinaria,alla Città del Gusto sui dolci anglosassoni.
La location è decisamente fanstastica,moderna e direi accattivante.
Per prima cosa,ma guarda un po',ti ritrovi nel negozio. E che negozio! Un'occhiata rapida e ho trovato l'alzatina per mini cupcakes in viola,e l'ho presa assolutamente! Non poteva mancarmi.
Etageère  babell xs koziol (10euro)

Dopo la registrazione con tanto ti grembiule blu bordato di rosso siamo entrate in "aula". La lezione prevedeva la preparazione di cinque ricette stabilite dallo chef:

-CUPCAKES ALLE FRAGOLE;

-HOT CROSS BUNS;

-SCONES ALLE UVETTE;

-LEMON CURD;

-DIGESTIVE


Ci si aspettava una situazione di questo tipo

In realtà le nostre postazioni son state rapidamente abbandonate per recarci tutti intorno all'unico piano di lavoro utilizzato: quello dello chef. Gli impasti effettivamente preparati a mano son stati un paio,per gli altri c'era ken (l'impastatrice). Nonostante questa scelta che,a parer mio,non è stata proprio il massimo perchè io pensavo che ognuno di noi avrebbe impastato e impasticciato,il corso è stato interessante. Anche se,lo devo ammettere,per le mie conoscenze in materia era un po' troppo basilare. Io son la regina di muffin&cupcakes,concedetemelo. La glassa ormai mi viene alla perfezione quanto a consistenza e colorazione,per non parlare della scelta degli sprinkles! Invece ieri l'ho chiesto io alla chef di metterli sui cupcakes...
Vedere che questa passione per dolci d'oltremanica e oltreoceano è condivisa da altre persone da una parte mi ha fomentata letteralmente! Mi son detta "wow,parliamone". Ma dall'altra un po' di amarezza per come molti son solo vittime della moda o comunque della globalizzazione. Ma così va il mondo. 
La scelta delle ricette non mi ha pienamente soddisfatta e alcuni compagni di cucina erano un po' troppo saccenti. Ma l'ambiente,l'idea e l'atmosfera mi son piaciute moltissimo! Gli aiuto chef son stati gentilissimi e alla fine del corso abbiamo mangiato le nostre creature e bevuto dell'ottimo vino chiacchierando e scambiandoci consigli nell'uso di ingredienti,materiali e strumenti.
La lemon curd è venuta squisita,anche se io non impazzisco per i dolci agli agrumi. Ma penso che la proporrò e la inserirò nel mio riservatissimo ricettario. I digestive...un po' troppo al bicarbonato. Ma è stato comunque interessante sapere come si fanno. Gli scones io li faccio diversamente e SENZA UVETTAA!! Gli hot cross buns,anche questi con l'uvetta,buoni.
Quindi,ponderando bene la scelta dei corsi,lo consiglio. Un po' caro indubbiamente,eh. Però stimolante. Ho visto che faranno il corso sui macaròns...

3 commenti:

  1. Io non potrei eseguire tutto passo passo, perché ci scapperebbe qualche boccone di troppo! XD

    RispondiElimina
  2. Giusto ieri ho mandato una bella mail di lamentele in segreteria...in confronto a quello che ho fatto questa settimana il nostro corso è stato pessimissimo!!spero che mi rispondano presto..!

    RispondiElimina
  3. @Chiara: ahahaha!! ti capisco,l'impasto è la parte più buona di sempre ;) comunque al corso questo rischio non c'era!

    RispondiElimina