"I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi!" A.H.

sabato 12 novembre 2011

AMAnas

Bonjour mie care lettrici (attendo i vostri commenti, eh!). Sabato mattina, o tarda mattinata che dir si voglia. Infornati i muffins banana&cannella e attendo la fine della loro cottura per farmi una bella doccia rigeneratrice.
Pensavo che avrei dedicato il prossimo post ai MUST HAVE dell'autunno inverno 2011-2012. Ma penso che lo farò prossimamente, dopo un ulteriore giretto per negozi. Quello che oggi mi preme presentarvi è una questione spinosa e, temo, senza soluzione: uomini.
Diversi mesi fa ho visto a teatro "gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere", non sto qui a recensirvelo, ma vi consiglio vivamente, se siete/state a Roma, di andarlo a vedere.
Ieri son stata praticamente tutto il pomeriggio (libero) al telefono con ben tre amiche. Problemi loro, problemi miei, esperienze loro, esperienze mie, considerazioni generali. Ordunque: uomini e donne non possono essere pezzi di uno stesso frutto. A meno che non si parli di ananas. Uno è il ciuffo, l'altra è il corpo. Non c'è verso. Non ci capiamo.
Avete provato i nuovi Baci perugina? Quelli bianchi per intenderci. Sono squisiti. Giorni fa ho trovato questo bigliettino all'interno: "l'uomo e la donna si prendono, si riprendono, s'intraprendono, si sorprendono, ma non si comprendono mai". E. Thiaudière.
E. Thiaudière, non ti conosco, non ho mai sentito parlare di te, non so nemmeno a che genere appartieni (ma la mia profonda fiducia nell'amore mi induce a pensare che tu sia Uomo, con la u maiuscola), bè E. Thiaudière io ti stringerei volentieri la mano, o forse ti abbraccerei direttamente, cercando conforto. Magari mi innamorerei, chi lo sa.
è sacrosanto quello che dici. Dai, diciamoci la verità. Amore è bellissimo nei suoi momenti di empatia, di concomitanza emotiva tra lei e lui. Quando ci si conosce, ci si scopre e sembra di conoscersi da sempre, di aspettarsi da sempre. Le famosissime farfalle (per le sexandthecitymaniache: lo ZSA ZSA ZTOU) che scalpitano con le loro alucce nel nostro stomaco, i brividi quando ti chiede di uscire, l'ansia da non ho nulla da mettermi, la ceretta fiduciosa, il batticuore. Questo è l'Amore. L'amore che nasce. Poi questa magia inebriante inevitabilmente (ma chi lo dice poi??) si tramuta in stabilità, fiducia, certezza. Ora nasce la Coppia.
Bello. Bellissimo.
Poi? Abbiamo davvero quello che vogliamo? O lui si adagia, comincia a darci per scontate perchè la caccia è compiuta e la preda è sistemata? Si spalma adagiato sulla nostra storia? Cosa succede in lui? Quel soggetto che ci ha rapite nel cuore e nella mente? Solo con lui funzioniamo al meglio (e lui con noi) , perchè siamo due metà, e quindi funzioniamo il doppio. E allora? Che capita?
E se avessero ragione loro che diventiamo rompiscatole, esigenti e bla,bla,bla?? Come fanno un marziano e una venusiana a comunicare, a continuare a farlo? Esiste l'amore delle favole? Esiste l'amore eterno per la stessa persona per tutta la vita? Siamo fatti per amare e per essere amati, non ne ho il minimo dubbio.
Molte di noi sono parecchio esigenti, è vero. Altre di meno. Altre parecchio ma non lo danno a vedere. Siamo dolcemente complicate come dicava una nota canzone SCRITTA DA UN UOMO. E allora, se lo sapete perchè ve la tirate tanto? La donna è un essere esigente. La sua vita la mette continuamente a dura prova. Non può mai esser presa alla sprovvista. "amore, andiamo al mare?" e voi zac, vi infilate il costume e siete pronti. Noi no. Peli, costume adatto, oddio sono cadaverica, aaah son andata ieri dal parrucchiere.
Noi, dobbiamo organizzarci per ogni evenienza. "amore, dormiamo fuori?" e voi zac, in pigiama. E noi tra ciclo, pigiama con paperotti, peli, struccante e vattelapesca. Essere donna è bello, ma bisogna esserlo con cura, con il massimo rispetto di noi stesse. Per voi è facile. Potete anche russare! E non parliamo della depressionesonobruttaegrassa della fase pre-durante ciclo. Ma che ne sapete!
Ma nulla toglie la magia dell'essere in due. Quando ci si capisce al volo, quando puoi anticipare l'ordinazione dell'altro al ristorante. Quando ti fa sorridere, quando i baci rubati hanno sempre il loro magico fascino. Quando i rispettivi corpi si abbandonano all'altro e ne escono più forti (harmony mi fa un baffo). Siamo esseri complementari, ma non sempre competenti. Siamo fatti per amare, per amarci, per amarvi. Ma allora perchè non riusciamo sempre a capirci? Perchè sembra di parlare lingue diverse a volte?
L'uomo è un mistero per me. Alla faccia dell'essere elementare. Sarete pure elementari, ma certe volte avete comportamenti da asilo nido. Siete più contorti di noi. Perchè poi la donna o passa per la facilona o per l'accalappia cani che vi vuole mettere nel suo canile e non farvi più andare nel parco a rotolarvi nel fango con i vostri amici?? Ma chi l'ha detto.

Nessun commento:

Posta un commento