"I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi!" A.H.

martedì 30 novembre 2010

Hennes,Mauritz...tak!

Diciamola tutta: H&M è un amico,quel tipo di amico che ti salva nelle occasioni importanti,per quella cena dell'ultimo momento,per una super festa decisamente glam. è l'amico che ti consola nelle giornate storte,ti tira su di morale e ti fa senitre bene e bella senza esserti ingozzata di zuccheri. Hennes e Mauritz,io vi ringrazio personalmente. Non so se lo sapete ma la catena nasce in Svezia nel 1947,quindi "tak"!

Non conosco una ragazza che non ha almeno un capo etichettato H&M nell'armadio,persino mia madre è stata contagiata! Dalle più snob alle più easy girl per ognuna di noi ormai è la norma andarci a fare un salto. Può piacere o meno,ma è sicuramente un'enorme comodità per prezzo e assortimento! Gli unici prodotti che mi lasciano perplessa sono i trucchi,l'intimo,le borse e le scarpe,ma per tutto il resto avanti master card!! Ovviamente la qualità non è al top,ma non illudetevi di avere di meglio spendendo di più in negozi altrettanto commerciali.

Personalmente sono quasi dieci anni che spendo e spando i miei averi da loro,da molto prima che aprissero in Italia e questo grazie ad un'amica svedese. Lì però gli stores sono più stile centro commerciale nel senso che vendono davvero di tutto,inclusi shampoos e simili.
Inoltre è anche risaputo che tra un punto vendita e l'altro trovate cose diverse,e non solo a carattere nazionale (come è ovvio e giusto che sia) ma anche nella stessa città.

Non è possibile entrare da H&M e non comprare nulla,per forza di cose se ne esce sempre con una busta tra le mani,per quanto piccola essa sia non si può proprio farne a meno. E non che questo sia un male! Perchè anche se ho diverse amiche che non amano il monomarca in questione,ritengo che sia davvero un' istituzione,è innovativo,democratico nei prezzi e negli stili.
Inoltre è grazie ai due svedesi che tutte noi abbiamo la possibilità di comprare quei vestiti così eccentrici che sembrano appena usciti dall'armadio di Blair o Carrie (anche se ovviamente non si tratta di un Balenciaga),possiamo osare per un paio di volte e dirgli poi addio senza problemi. è questo il bello del lowcost!
Il merito di questa enorme catena sparsa per tutto il mondo sta proprio in questo: nella possibilità che dà ad ognuna di noi ,comuni mortali con budget mortale (o moribondo,dipende dai casi) di sognare,di sentirci davvero all'ultima moda anche con quel vestito di chiffon verde mela che metteremo solo per quel cocktail. Ma faremo la nostra figura avendo speso qualcosa come 24 euro e 95,magari i meglio spesi della stagione.

Lì possiamo trovare davvero tutto ciò che è più in voga al momento e a prezzi più che contenuti! è un "esaudisci capricci". Il cappello di paglia per le passeggiate in spiaggia. Il bib necklace. Il minidress amarena. Il tubino jolly. La sciarpa glicine. Il cerchietto di perle. Il collo di (eco)pelliccia. I leggings (non dimentichiamoci che in Italia è stato il primo store a venderli). Accessori per tutti i gusti,passando anche per il pacchiano e immettibile,non lo nego. Ma H&M è come Ikea,permette a tutti di rifarsi l'armadio a prezzi accettabilissimi!
Per non dimenticare poi le varie collaborazioni con i big delle passerelle e dello spettacolo internazionale da un recentissimo Lanvin,Jimmy Choo,Madonna,Kylie Minogue,che ancora una volta ci permettono (o almeno lo permettono alle coraggiose che fanno nottata davanti agli stores,e in due ore si strappano i capelli in preda allo spirito dello shopping assassino e svuotano tutto) di sentirci delle starlette al pari delle gemelle Olsen,di Paris,Blair,Serena...in altre parole di portare un po'di american style nei nostri armadi e nei nostri locali,magari più eccentriche,più usa e getta sicuramente ma comunque fashion e attente ad ogni tendenza (ricordandoci però di non sconfinare con la ridicolaggine). Puoi sentirti un po' Olivia e un po' Witney con 30 euro,e senza troppi sensi di colpa...direi fantastico!

Personalmente quello che più amo comprare dagli svedesi sono i vestiti,dress e minidress per occasioni glam tra chiffon,svolazzamenti vari,fiocchi e controfiocchi. Mentre per un outfit giornaliero preferisco la sobrietà di Zara,sicuramente più "raffinata",passatemi il termine,e anche più cara. Ma per giocare e colorare il mio armadio il monomarca svedese regna sovrano! Ieri è entrato in famiglia il collo di (eco)pelliccia per 12euro e 95,un must di stagione a cui diamo il benvenuto nell'armadio.






La cosa che mi colpisce è che ogni volta che faccio un aquisto lì,mi domando sempre come ho fatto a vivere senza! Potere delle bustine verdi-azzurre!    Miss Chic *

Nessun commento:

Posta un commento