"I vestiti sono una bella passione. Alcuni sognano di avere una grande piscina, io preferisco gli armadi!" A.H.

mercoledì 10 novembre 2010

Caro Babbo Natale...

Al mio terzo Natale mamma mi chiese cosa avrei chiesto a Babbo Natale: un orsacchiotto,una bambola...cosa volevo? E io risposi innocentemente "una collana di perle". Da quel momento mia madre capì molte cose,ero proprio la Sua bambina e così mi "educò al bello" facendomi osservare con cura le vetrine di Cartier,quelle di Ponte Vecchio (quando erano ancora le più belle d'Italia) e naturalmente quelle più chic in tutto il mondo:le gioiellerie di Place Vendome a Paris.
Quel Natale ricevetti la mia prima collana di perle assolutamente finta,e guai ad uscire senza! Mi domando se questo Natale chiedendo le perle Chanel le riceverò con tanta facilità...

Detto ciò vi vorrei introdurre al tema,come ben potete intuire: le perle. Queste piccole sfere dalle mille sfumature che nascono quando corpi estranei entrano nelle cavità dei molluschi...un'origine poco nobile,che però si trasforma in qualcosa di particolarmente prezioso! Come potete aver capito ho un debole per le perle. Sin da piccola la storia che se non le si indossano si ingialliscono...bè,è un qualcosa di stupendo. La perla ha bisogno di sentire la pelle della sua proprietaria,di colei che si cinge il collo con questo prezioso connubio di bianche sfere,per mantenere la sua purezza. La perla è viva. Per non parlare dell'unico modo casalingo per verificarne l'autenticità: il morso. Hanno una loro storia,nascono nel mare,vengono custodite dentro a conchiglie pur non facendone parte. Bianche,rosa,nere,grigie,viola,giganti,minuscole,di mare,di lago (assolutamente superiori quelle marine!).
In Spagna alle spose è  vietato indossarle perchè si dice rappresentino le lacrime,tante perle tante lacrime. Da noi invece è tradizione indossarle il grande giorno,in quanto simbolo di eleganza e purezza. Ricevetti le mie prime vere perle per i 18anni,come la tradizione insegna. Ho messo quel girocollo su tutto,incluso un outfit piuttosto estraneo alle perle,come jeans,tshirt e sneakers. Ovviamente adesso non lo farei,non con quelle scarpe per lo meno! Ma l'idea di usarle in diverse occasioni,anche più easy,rispetto alla cena d'anniversario o il compleanno mi sembra positiva. Valorizzano molto donando classe e raffinatezza. Naturalmente non c'è solo il girocollo o il filo lungo,ma orecchini (delicatissimi e da mettere ogni giorno,peccato a non poterli portare),anelli e bracciali,magari a più fili.
La perla è ormai sfruttata in tantissimi modi come quelle di bigiotteria adatte a tutte le tasche,disponibili nei colori più particolari che ci permettono di giocarci come meglio crediamo,più fili,più colori da abbinare a scarpe e borsa. La Camomilla per esempio le propone in tutte le nuance immaginabili,deliziosi i bracciali di media grandezza a più fili (sui 15 euro,circa).

Sotto ad una camicetta,su un vestitino nero o blu,filo lungo che spezza sopra ad un dolcevita monocromo...belle,belle,belle e sempre eleganti! Direi che si tratta di uno di quegli elementi fondamentali per ogni donna! Nelle grandi occasioni poi son d'obbligo,immaginate cosa sarebbe Lisa Simpson senza il suo girocollo,il celebre quadro "la ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer (che tra l'altro si bucò il lobo proprio per posare),Audrey con quel meraviglioso scollo e le Tiffany's pearls,Grace Kelly,Jackie e soprattutto Coco Chanel la prima a proporre l'uso di più fili,tra perle e pietre incentivando l'utilizzo della bigiotteria. I colli più importanti del pianeta hanno da sempre indossato perle,ogni regina,ogni principessa nel suo diadema ne ha,aristocratiche,spose,first ladies,laureande,donne belle,donne importanti,donne di gusto...

Un oggetto adorabile ed eternamente chic!     Buona serata  Miss Chic *






2 commenti: